.
Annunci online

 
Diario
 


.

.

Comunione e Liberazione Universitari
di Cassino

Siamo un gruppo di studenti universitari mossi dal desiderio di condividere un'amicizia e un'esperienza di vita universitaria più umana.
.
.

Guarda gli incontri del Meeting 2006

.

.  

.

.

 Altri Links:

.


SensoReligioso.it :: I documenti di Mons. Luigi Giussani











22 agosto 4589


14 marzo 2008

CIO' CHE ABBIAMO DI PIU' CARO

 

«Il compito immediato di agire in ambito politico per costruire un giusto ordine nella società non è della Chiesa come tale, ma dei fedeli laici, che operano come cittadini sotto propria responsabilità: si tratta di un compito della più grande importanza, al quale i cristiani laici italiani sono chiamati a dedicarsi con generosità e con coraggio, illuminati dalla fede e dal magistero della Chiesa e animati dalla carità di Cristo».

Benedetto XVI

 ___________________________________________________________________________________________________

1 Ogni volta che siamo chiamati alle urne siamo provocati, come cristiani, a rendere ragione della nostra fede. È questo, infatti, a essere ultimamente in gioco nelmodo in cui diamo il nostro contributo alla costruzione della società. Come ci ha insegnato don Giussani, ciò che ognuno ama viene a galla di fronte alle urgenze del vivere: «Se in primo piano è veramente la fede, se ci aspettiamo veramente tutto dal fatto di Cristo, oppure se dal fatto di Cristo ci aspettiamo quello che decidiamo di aspettarci, ultimamente rendendolo spunto e sostegno a nostri progetti o a nostri programmi», emerge di fronte alla prova, nel giudizio e nella decisione. Perciò le elezioni rappresentano per noi un’occasione educativa unica, per verificare a che cosa teniamo veramente e per smascherare la possibile ambiguità che sta alla radice di ogni nostra azione.

2 Alla politica non chiediamo la salvezza, non è da essa che l’aspettiamo, per noi e per gli altri. La tradizione della Chiesa ha sempre indicato due criteri ideali per giudicare ogni autorità civile così come ogni proposta politica: 
    
    a) la libertas Ecclesiae. Un potere che rispetta la libertà di un fenomeno così sui generis
come laChiesa è per ciò stesso tollerante verso ogni altra autentica aggregazione umana. Il riconoscimento del ruolo anche pubblico della fede e del contributo che essa può dare al cammino degli uomini è, dunque, garanzia di libertà per tutti, non solo per i cristiani. 

    b) il «bene comune». Un potere che si concepisce come servizio al popolo ha a cuore la
difesa di quelle esperienze in cui il desiderio dell’uomo e la sua responsabilità – anche attraverso la costruzione di opere sociali ed economiche, secondo il principio di sussidiarietà – possono crescere in funzione del bene comune, ben sapendo che da nessun programma esso potrà venire realizzato in termini definitivi, a causa del limite intrinseco a ogni tentativo umano.

3 Per queste ragioni noi accordiamo la nostra preferenza a chi promuove una politica e un
assetto dello Stato che favoriscano quella “libertà” e quel “bene”, e che possano perciò sostenere la speranza del futuro, difendendo la vita, la famiglia, la libertà di educare e di realizzare opere che incarnino il desiderio dell’uomo. Lo facciamo in unmomento storico che esige di non disperdere il voto, per non aggiungere confusione a confusione.

    In particolare, invitiamo a guardare ad alcuni amici che, a partire dal personale impegno con la comune esperienza cristiana, hanno già dimostrato in questi anni di perseguire una politica al servizio del bene comune, della sussidiarietà e della libertas Ecclesiae. Ci auguriamo che essi possano continuare a documentare la novità che ha investito la loro vita, come la nostra, affinché nella loro azione si possa rendere ancora più esplicito il frutto dell’educazione ricevuta: una passione per la libertà e per il bene vissuta come carità.


Comunione e Liberazione




permalink | inviato da ilveliero il 14/3/2008 alle 14:25 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (3) | Versione per la stampa

sfoglia     febbraio        aprile
 

 rubriche

Diario
Segnalazioni
Iniziative
Riflessioni
Avvisi
INCIPIT 2006
La Rosa Bianca
Cineforum 2007

 autore

Ultime cose
Il mio profilo

 link

-[ S T A M P A ]-

CL on line
Tracce
il Foglio
Avvenire
il Timone

-[ B L O G ]-

Magdi Allam
Incipit 2005
theRock
il vecchio Blog
chris/nk
Tommaso
Claudio Risé
Pdan America
claudiomarra
Danilo
Chiara V.
Fabrizio
Chiara D'O
stranicristiani

-[ A L T R O ]-

Claudio Chieffo
unicas.it
Clu Napoli
CdO
Universitas-University

Blog letto 119685 volte

Feed RSS di questo blog Rss 2.0

Feed ATOM di questo blog Atom